martedì 28 ottobre 2014

Tutela corruzione.

Tutela corruzione.

Con una normativa così la corruzione è incoraggiata ma non  repressa.
C’è da chiedere chi è l’autore si siffatte norme che consegnano la gestione del paese al malaffare.
Bisogna attendere una sentenza definitiva che arriva dopo quindici anni (mediamente per tre gradi di giudizio per potere estinguere il rapporto  di lavoro di un dipendente delinquente.
In compenso la L.190/2012 prevede dei piani anticorruzione redatti da soggetti che finora poco hanno vigilato visto che il fenomeno dilaga
Peraltro il controllo avviene sui dipendenti quando i fatti corruttivi spesso riguardano gli  amministratori.

2. Dopo l'articolo 32-quater del codice penale e' inserito il seguente:
"Art. 32-quinquies. - (Casi nei quali alla condanna consegue l'estinzione del rapporto di lavoro o di impiego). - Salvo quanto previsto dagli articoli 29 e 31, la condanna alla reclusione per un tempo non inferiore a tre anni per i delitti di cui agli articoli 314, primo comma, 317, 318, 319, 319-ter e 320 importa altresi' l'estinzione del rapporto di lavoro o di impiego nei confronti del dipendente di amministrazioni od enti pubblici ovvero di enti a prevalente partecipazione pubblica".
3. All'articolo 3 della legge 9 dicembre 1941, n. 1383, e' aggiunto il seguente comma:
"Nel caso di condanna alla reclusione per un tempo non inferiore a tre anni si applica il disposto dell'articolo 32-quinquies del codice penale".
4. Salvo quanto disposto dall'articolo 32-quinquies del codice penale, nel caso sia pronunciata sentenza penale irrevocabile di condanna nei confronti dei dipendenti indicati nel comma 1 dell'articolo 3, ancorche' a pena condizionalmente sospesa, l'estinzione del rapporto di lavoro o di impiego puo' essere pronunciata a seguito di procedimento disciplinare. Il procedimento disciplinare deve avere inizio o, in caso di intervenuta sospensione, proseguire entro il termine di novanta giorni dalla comunicazione della sentenza all'amministrazione o all'ente competente per il procedimento disciplinare. Il procedimento disciplinare deve concludersi, salvi termini diversi previsti dai contratti collettivi nazionali di lavoro, entro centottanta giorni decorrenti dal termine di inizio o di proseguimento, fermo quanto disposto dall'articolo 653 del codice di procedura penale.
32-quinquies - Casi nei quali alla condanna consegue l'estinzione del rapporto di lavoro o di impiego

1. Salvo quanto previsto dagli articoli 29 e 31, la condanna alla reclusione per un tempo non inferiore a tre anni per i delitti di cui agli articoli 314, primo comma, 317, 318, 319, 319-ter, 319-quater, primo comma, e 320 importa altresì l'estinzione del rapporto di lavoro o di impiego nei confronti del dipendente di amministrazioni od enti pubblici ovvero di enti a prevalente partecipazione pubblica.
(comma così modificato dall'art. 1, comma 75, lettera b), legge n. 190 del 2012)

Nessun commento:

Posta un commento