giovedì 30 ottobre 2014

Cataratta e patente

“Scusi, Primario, un’ultima domanda cosa devo fare per la patente che prevede guida con gli occhiali se ora gli occhiali, almeno per l’occhio destro, non mi servono più. “
Mai domanda ad un luminare della scienza medica fu così riposta”Unicuique suum, la risposta gliela darà la Motorizzazione!” fu la salomonica sentenza.
Nella mia stupidità pensavo che se non ho più bisogno delle lenti da un occhio dovevo togliermi la lente, utile solo con una miopia esistente.
Così ho fatto però messomi alla guida dopo pochi chilometri venivo fermato da una pattuglia della stradale.
Cosa poteva succedere, se questa acutamente  verificava che io di lenti ne avevo una sola?
Mi sentivo già risuonare nelle orecchie  le parole del graduato:
“ Se lei ha l’obbligo di guida con le lenti perché ne ha una sola ehh? Lei due lenti deve avere per essere in regola.”
Il graduato, infatti , mi disse: “Ma lei perché ha una lente sola se ha l’obbligo di guida con le lenti?”
Come abbia fatto a vedere dall’esterno che io non avevo una lente nella parte destra dell’occhiale per me rimane un mistero.
Effettivamente il discorso non faceva una grinza, se ho l’obbligo delle lenti plurale significa che le lenti devono essere due.
Il terrore corre veloce forse nella mente dell’agente ero equiparato, nei rigori della legge, a chi guida senza patente!
“Forse il certificato del chirurgo che comprova l’operazione è sufficiente?” provo a controbattere “ho subito una operazione alla cataratta e quindi l’occhio destro vede benissimo se avessi tenuto l’occhiale non ci vedrei nulla.”
“Questo lo dice lei, io ho bisogno per legge che me lo dica il medico che le rilascia il documento di guida o la commissione provinciale. Lei ha segnalato alla Commissione che aveva la cataratta?”
“No, perché la cataratta mi è venuta dopo che avevo effettuato il rinnovo della patente!”
“Vede qui ha ragione , la legge non precisa se una volta rilasciata la patente bisogna denunciare la sopravvenienza della cataratta e recarsi alla Commissione per ottenere una verifica sulla possibilità dir innovo della patente! Vede, però, il certificato del chirurgo non serve perché chi deve redigere il certificato deve essere un medico idoneo per le certificazioni al rilascio della patente di guida.
Mica vorremo confondere i ruoli e fare confusione? Per venirle in contro la invio a revisione della patente così lei è più tranquillo e le infliggo una piccola multa per guida pericolosa, il minimo della sanzione, così le faccio un piacere. ”
Non sapevo che mi fa un piacere chi mi  sanziona nel modo più severo, ma se lo dice il graduato , sarà vero.”
Puntualmente, rispettoso della legge pago al sanzione e mi reco presso un solerte medico della Motorizzazione che mi risolve il problema.
“Lei non deve andare da nessuna commissione ora perché la cataratta non la ha più essendo stato felicemente operato. Se lei due lenti deve avere per la prescrizione imposta sul documento di guida,  due lenti si tenga sugli occhiali. Una sarà quella precedente per la miopia che le rimasta sull’occhio sinistro, l’altra sarà modulata in rapporto all’intervento eseguito.”
“Io ci vedo benissimo con l’occhio destro! In quell’occhio le diottrie sono 0!”
“Bene vuol dire che all’occhio destro metterà una lente  gradazione zero.”
Come la logica vince ogni esitazione.
Stupefatto da tanto ingegno lo provoco con un'altra domanda sibillina:
“ Se voglio eliminare dalla patente la dicitura obbligo delle lenti che fare?”
“ Semplice bisogna chiedere nella revisione della patente l’opportuna visita medica che certificherà se effettivamente la mancanza delle diottrie rientra nei limiti tollerati dalla norma, ma visto che l’altro occhio miope non le consente di eliminare gli occhiali deve tenerseli e guidare ”

Ci voleva tanto a capirlo, tutto deve quadrare.

Nessun commento:

Posta un commento