mercoledì 10 settembre 2014

Risarcimento Viaggiatore Trenitalia.









Biglietti di corsa semplice
Nel caso in cui intendi continuare il viaggio, nonostante il ritardo prevedibile superiore ad un’ora, hai diritto ad una indennità pari al:

- 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti;
- 50% del prezzo del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti.


Tale indennità è prevista se viaggi con treni AV Frecciarossa e Frecciargento,  Frecciabianca, IC, ICN ed Espressi (posti a sedere, cuccette, VL, Excelsior ed Excelsior E4, auto/moto al seguito),  treni Italia - Svizzera o Eurocity o Euronight (solo posti a sedere) per il percorso nazionale.
L’indennità è calcolata rispetto al prezzo intero pagato compreso il prezzo della prenotazione del posto, del salottino, ecc. Sono esclusi gli importi pagati con buono sconto, gli importi aggiuntivi pagati per l’acquisto del biglietto presso le agenzie di viaggio o con particolari modalità (es. postoclick), i sovrapprezzi per le regolarizzazioni a bordo e gli importi corrisposti per servizi forniti da soggetti terzi.  

Abbonamenti e Pass
Se hai un abbonamento valido per treni di media e lunga distanza Espressi (a tariffa 21) , IC, Frecciabianca, ed AV, l’indennità viene calcolata secondo il seguente criterio:

- il 25% del prezzo dell’abbonamento in proporzione alla percentuale di treni che hanno registrato, nel periodo di validità, sulla relazione e per la categoria di treno indicata sull’abbonamento, un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti;
- il 50% del prezzo dell’abbonamento in proporzione alla percentuale di treni che hanno registrato un ritardo pari o superiore a 120 minuti;
(ad es.: se i treni con ritardo tra 60 e 119’ sono pari a x% e treni con ritardo a 120’ sono pari all’y%, l’indennità è uguale all’x% del 25% del prezzo dell’abbonamento sommato all’y% del 50% del prezzo dell’abbonamento).
Nessuna indennità ti spetta nel caso di ritardo di treni regionali per gli abbonamenti con estensione regionale. 

Non hai titolo all’indennità
- se prima dell’acquisto del biglietto eri informato del ritardo (informazione diffusa tramite media, in stazione e sul sito prima dell’acquisto del biglietto);
- se il ritardo nell’ora di arrivo prevista proseguendo il viaggio su un servizio diverso o in base ad un percorso alternativo è inferiore a 60 minuti.
L’indennità non viene, inoltre, riconosciuta per i biglietti gratuiti e se risulta di importo pari o inferiore a 4 euro a viaggiatore. 

Come puoi chiedere l’indennità

Per il trasporto con treni nazionali
Trascorsi 20 giorni dalla data del viaggio o dalla scadenza dell’abbonamento (del pass, del carnet o delle specifiche tessere ecc.), puoi interrogare direttamente i sistemi informativi Trenitalia per verificare l’ammissibilità o meno del diritto all’indennità (biglietterie, agenzie di viaggio, self-service, internet, Call Center) e poi chiedere, fino a 12 mesi successivi al giorno in cui si è verificato il ritardo o alla scadenza dell’abbonamento, presso le biglietterie di stazione o l'agenzia di viaggio emittente:
- il risarcimento in denaro o
- il rilascio di un bonus (valido per l’acquisto, entro 12 mesi dalla data di effettuazione del viaggio o dalla data di rilascio nel caso di abbonamento, di altri biglietti di viaggio, esclusi i biglietti a fasce chilometriche e i biglietti o abbonamenti integrati, senza diritto al resto) o
- direttamente l’emissione di un nuovo biglietto per un importo pari al bonus spettante.

Nel caso di biglietti o abbonamenti acquistati con carta di credito su questo sito o tramite il Call Center l’importo in denaro viene corrisposto mediante ristorno sulla carta di credito utilizzata e la richiesta va avanzata, indicando il codice di prenotazione (PNR) al Call Center o inviando una e-mail a rimborsi@trenitalia.it. Nel caso di biglietti ticketless acquistati su questo sito (esclusi i ticketless acquistati presso le agenzie di viaggio, le web-agency e tramite il call center) puoi scegliere direttamente dal sito:
a) il riaccredito sulla carta di credito usata per l’acquisto;
b) o la generazione di un bonus elettronico, visibile nell’area riservata del sito, che potrai utilizzare per successivi acquisti on-line. 

Per il trasporto con treni regionali
Devi inoltrare la richiesta di indennità, reperibile presso le biglietterie e su questo sito, per posta, entro e non oltre 30 giorni, alla Direzione Regionale competente per la località di destinazione del viaggio con allegato il biglietto in originale obliterato alla partenza e all’arrivo. La Direzione Regionale ti invierà, entro un mese dal ricevimento della richiesta, un biglietto a fascia chilometrica oppure un modulo per il ritiro di denaro, nel caso in cui tu lo abbia esplicitamente richiesto.
Sono escluse alcune tipologie di biglietto, come indicato nelle Condizioni Generali di Trasporto Trenitalia.
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Il problema si pone se il ritardo fa perdere al coincidenza con una Freccia Rossa acquistato con cambio non rimborsabile.A tal punto per il regolamento non è previsto alcun rimborso perché è a cura del viaggiatore arrivare in stazione con congruo anticipo.Dunque ogni azione  è improcedibile.Per questo consiglio di arrivare molto prima ovvero di prende l'auto. 

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