venerdì 12 settembre 2014

Globalizzazione. Vantaggi?

Egr. Avv.
grandi esperti ci ricordano i vantaggi della globalizzazione e segnano come modello quelle imprese che delocalizzano almeno il 60% delle loro attività fuori Europa nei cosiddetti paesi emergenti.
Se le imprese decocalizzano però c'è un calo occupazionale , molti avranno meno reddito a disposizione e a quel punto che farà lo Stato sociale, li sosterrà, e il mercato interno aumenterà, chi acquisterà i prodotti ad esso destinato?
L'Italia ha avuto il massimo fulgore con i liberi comuni mai come in quel periodo gli italiano hanno goduto di un benessere così vasto con grande fioritura artistica sostenuta  da una committenza fiorente.
Ora invece pochi manager e amministratori guadagnano tutto quello che si può guadagnare nel paese, spendendo e investendo magari fuori dall'Italia quello che hanno realizzato lasciando ad alcuni solo lo stretto necessario per vivere e a molti l'assistenza pubblica.
E poi si meravigliano se c'è deflazione e invocano tagli che alla fine ridurranno ancora l'occupazione creando miserabili nel paese e ricchi all'estero.
GR

Risposta
Mi sembra difficile non condividere. L'Europa dimentica che è stata creata per un mercato europeo e non mondiale

Nessun commento:

Posta un commento