lunedì 15 settembre 2014

Edilizia. Agevolazioni fiscali. Decreto Sbocca Italia. DL.133/2014

Tra le misure a sostegno dell’Edilizia il decreto Sblocca Italia prevede l’agevolazione fiscale sull’acquisto dal costruttore di immobili a destinazione abitativa da concedere in locazione a canone concordato. In vista ci sarebbe uno sconto d’imposta del 20% su questa tipologia di spesa, se effettuata direttamente presso l’impresa costruttrice a più di 5 anni dalla realizzazione della casa.
Le convenzioni che disciplinano le locazioni di alloggio possono prevedere che - trascorsi almeno 7 anni dalla stipula del contratto di locazione - l’inquilino abbia la facoltà di riscattare l’unità immobiliare.
Chi acquista avrà due vantaggi: 1) gli effetti fiscali della compravendita, sia per chi vende sia per chi acquista, scatteranno al momento del riscatto e non all’inizio del contratto di locazione; 2) l’acquirente guadagnerà 7 anni di tempo per il reperimento del fabbisogno finanziario residuo per comprare l’alloggio.

Rimangono le tasse sulla casa Tari Tasi Imu e il catasto provvede ad aumentare le rendite per gli alloggi che risultano a categorie catastali basse in vista della revisione del catasto.
E' vantaggioso acquistare un immobile per investimento?
Forse nessuno si pone questa domanda pensando che l'edilizia non sia più il volano cui ricorrere per una eventuale ripresa economica.

Nessun commento:

Posta un commento