giovedì 28 agosto 2014

Quale è il ruolo dell’anziano in questa società? Manda la tua opinione

Quale è il ruolo dell’anziano in questa società?
Manda la tua opinione

Nella società di massa è più difficile scoprire gli aspetti positivi della vecchiaia.
Cicerone attribuiva a quattro ragioni l’infelicità della vecchiaia. Essa allontana dalle attività,
rende il corpo più debole, priva dei piaceri e, infine, non è lontana dalla morte. cap 15 De senectute
Queste per lui non erano motivi validi anzi li contestava affermando che le attività si possono esercitare con la mente, le cose più importanti vengono compiute con il senno come il timoniere di una nave che non si inerpica sulle cime ma tiene la nave nella giusta rotta.
Anzi ribadiva che  moltissimi Stati sono stati mandati in rovina dai giovani e salvati dai vecchi
La vecchiaia deve essere operosa secondo le attività esercitate in gioventù.
I piaceri sono sicuramente diversi da quelli dei giovani, ma esistono rapportati alle capacità dell’anziano. E’ giusto fare le cose secondo le proprie forze cap 27
Se Cicerone trovava nella saggezza di una vita ben vissuta le regioni di una gioiosa vecchia l’uomo contemporaneo deve fare i conti con la rottamazione incipiente.
Le società più antiche trovavano nell'esperienza degli anziani un elemento sufficiente per considerarli ancora parte attiva nella società.
Oggi, nel tentativo di fare posto ai giovani emergenti, l’opinione dominante vede l’anziano come un corpo morto che deve essere rimosso quasi sia di ostacolo allo sviluppo della società.

L’anziano trova peraltro considerazione solo come soggetto che può creare lavoro sia nel settore del turismo tempo libero, sia in termini di assistenza. 

Nessun commento:

Posta un commento