venerdì 6 giugno 2014

Soprintendenza Meglio sopprimerla!

GR
Egr. Avv.
dopo avere speso un fortuna per rifare la facciata ad un palazzo notificato, dopo avere atteso per quattro mesi la decisione sulla tinta da applicare, dopo aver consultato architetti ingegneri vistato progetti e aver proceduto a tre sopra luoghi la soprintendenza ha deciso che le opere non le vanno bene, e impone nuove prescrizioni!
Chi paga la soprintendenza, la proprietà o il direttore lavori, il  progettista, l'impresa.
I migliori saluti
lettera firmata

risposta
Occorre verificare se le infrazioni sono avvenute  per non avere eseguito precise prescrizioni contenute nell'autorizzazione, se si tratta di prescrizioni che importano sanzione e quale è l'entità delle sanzioni ; se è prevista l'esecuzione delle opere in danno ossia a cura della soprintendenza e a carico del proprietario, se infine le opere sono migliorative e sono sostenute con fondi pubblici.
Resta da considerare che Pompei crolla e la soprintendenza viene a fare verifiche a chi si spolpa per intervenire a tutela del patrimonio storico!
Forse è meglio sopprimere le competenze delle soprintendenze lasciandole ai comuni che rilasciano le autorizzazioni anche le funzione di controllo.
Troppi enti statali duplicano finzioni comunali creando il caos, poi dove c'è da intervenire non ci sono.
Meglio che abbiano competenze solo sugli immobili di interesse nazionale.





Nessun commento:

Posta un commento