venerdì 27 giugno 2014

Egr. Avv.
a gennaio ho pagato l'IMU prima casa
a giugno l'Irpef
a giugno l'IMU
a luglio la tassa dei rifiuti TARI
a luglio pagherò la TASI  a ottobre pagherò la TASI di mia figlia che risiede in altro comune , visto che ogni comune adotta le sue scadenze
Tutte tasse soggette a dichiarazione del contribuente anche quelle, come le patrimoniali, i cui dati sono da tempo in possesso all'amministrazione.
Non le sembra che il sistema sia un po' macchinoso?
Lettera Firmata

Risposta
Il sistema è volutamente macchinoso perché moltiplicando le incombenze del contribuente e rendendo pressoché incomprensibile il meccanismo di riscossione ottiene dei risultati che evidentemente sono voluti dal grande fratello che sovrintende queste operazioni.
La prima è che gli uffici acquistano un potere smisurato di verifica e di gestione  attraverso imponenti contratti di attivazione del software.
La seconda  che il contribuente non capendo nulla deve recarsi da consulenti che hanno un discreto indotto ( darà un contentino a qualcuno?).
Terza è che lo Stato ne ricava un modesto utile in termine di sanzioni, non importa se così facendo manda in rovina chi si era costruito un piccolo gruzzolo col duro lavoro.
Quello che è certo è che un sistema così congegnato colpisce chi già paga mentre gli evasori possono continuare a stare tranquilli poiché non presentano alcuna denuncia su cui il fisco possa effettuare controlli.


Nessun commento:

Posta un commento