mercoledì 21 maggio 2014

Codice comportamento dei dipendenti pubblici d.p.r. 62/2013

FV
Domanda
Mi sono recato all’ufficio imposte per informazioni sulla registrazione di un contratto di locazione.
Mi hanno mandato al caf che pazientemente mi ha fissato un appuntamento alcuni giorni dopo perché erano molto occupati.
Il funzionario ha preso nota e mi ha fissato un ulteriore appuntamento coll’addetto che mi chiamerà,
E’ molto difficile pagare le tasse.
Chissà cosa gli fanno  a chi non paga.
Che fare

Risposta

Il Decreto del Presidente della Repubblica 16/04/2013 n. 62, G.U. 04/06/2013 n. 129
 Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici che si applica anche a chi collabora con la p.a. all’Articolo 12 Rapporti con il pubblico recita:

Il dipendente fornisce le spiegazioni che gli siano richieste in ordine al comportamento proprio e di altri dipendenti dell'ufficio dei quali ha la responsabilita' od il coordinamento.
Nelle operazioni da svolgersi e nella trattazione delle pratiche il dipendente rispetta, salvo diverse esigenze di servizio o diverso ordine di priorita' stabilito dall'amministrazione, l'ordine cronologico e non rifiuta prestazioni a cui sia tenuto con motivazioni generiche.
Il dipendente rispetta gli appuntamenti con i cittadini e risponde senza ritardo ai loro reclami

L’ Articolo 16 Responsabilita' conseguente alla violazione dei doveri del codice

1. La violazione degli obblighi previsti dal presente Codice integra comportamenti contrari ai doveri d'ufficio. Ferme restando le ipotesi in cui la violazione delle disposizioni contenute nel presente Codice, nonche' dei doveri e degli obblighi previsti dal piano di prevenzione della corruzione, da' luogo anche a responsabilita' penale, civile, amministrativa o contabile del pubblico dipendente, essa e' fonte di responsabilita' disciplinare accertata all'esito del procedimento disciplinare, nel rispetto dei principi di gradualita' e proporzionalita' delle sanzioni.
Le sanzioni applicabili sono quelle previste dalla legge, dai regolamenti e dai contratti collettivi, incluse quelle espulsive che possono essere applicate esclusivamente nei casi, da valutare in relazione alla gravita',


Nessun commento:

Posta un commento