domenica 10 novembre 2013

Servi della gleba

Servi della gleba
Nell'età feudale, gli schiavi sono sostituiti dai servi della gleba.
Sono la base di un sistema piramidale che vede in cima il signore feudale.
I servi della gleba  non potevano abbandonare le terre in cui lavoravano a causa dell’estrema povertà.
Essi potevano essere venduti insieme alla terra che lavoravano, dovevano consegnare al feudatario buona parte del raccolto; erano obbligati a lavorare per il signore, senza alcun compenso, per un certo periodo dell’anno; non potevano sposarsi o cambiare mestiere senza il permesso del signore; erano costretti ad usare il mulino, il forno, il frantoio del signore, ma dovevano pagargli ogni volta una tassa.
Gli storici fanno coincidere, nella Rivoluzione francese, l'abolizione della servitù della gleba. E' la fine del regime feudale in Europa!
Nell'età moderna l'aumento del reddito dei cedi medio piccoli contrasta con l'esigenza di coloro che vogliono concentrare il potere economico in poche oligarchie.
Tassazione
Al lavoratore vengono dati i denari per sopravvivere pesantemente tassati direttamente ed indirettamente e a chi una attività la tassazione esagerata soprattutto sui redditi medi rende precari investimenti e redditi (dal 2008 hanno cessato l’attività in 400 mila).
Le attività economiche non supportate dal contributo pubblico rischiano di esser passive.
Contrariamente la tassazione si riduce per i redditi elevati, come sulle rendite da capitali.
Secondo quanto disposto dal Decreto Legge del 6 Dicembre 2011, n°201, l'imposta di bollo  è stabilita in misura proporzionale al controvalore di mercato dei titoli posseduti. Il tributo è pari allo 0,10% di tale importo per l'anno 2012, mentre sarà elevata allo 0,15% a partire dal 2013 con un minimo di 34,20 euro ad un massimo di 1.200 euro.
Chi ha di più di 800.000 euro non pagherà alcunché oltre detto importo.
Dirigenza pubblica
Detto schema è supportato da un sistema piramidale che caratterizza la pubblica amministrazione.
Il numero dei dipendenti pubblici che costituisce la base della piramide avente scarso potere decisionale aumenta,  i super  manager e la classe politica oligarchica  (quelli che garantiscono il sistema piramidale) diminuiscono di numero nel mentre la loro influenza decisionale aumenta come le loro prebende.
Per vedere chi conta veramente basta vedere l'entità dei compensi e il cumulo degli incarichi che sono svincolati da ogni forma di incompatibilità e lautamente retribuiti .
Siamo seduti sopra una polveriera?
La svolta autoritaria si avvicina?

Nessun commento:

Posta un commento