venerdì 22 novembre 2013

Municipalizzate. Revoca della nomina a Presidente.

Municipalizzate. Revoca della nomina a Presidente.

La nomina a Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Azienda Gestione Edifici Comunali riveste carattere fiduciario, esprimendo un giudizio di affidabilità sulla capacità del nominato di rappresentare gli indirizzi dell'ente che lo ha designato, orientando l'azione dell'organismo nel quale si trova ad operare in modo conforme agli interessi di chi abbia conferito l'incarico.
La giurisprudenza ritiene che una revoca giustificata sulla base del venir meno, in corso di mandato, da una oggettiva compressione del nesso fiduciario, costituisca, in astratto, una legittima causa di rimozione del designato; tuttavia, da un lato, tale ragione deve risultare da una motivazione che dia congruamente atto delle circostanze oggettive che hanno dato luogo ad una siffatta rottura, dall'altro, deve rispettare l' iter procedurale previsto dalla legge e dalle altre fonti applicabili al caso di specie e i principi di garanzia ad esso connessi.
Il potere della revoca della nomina a Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Azienda Gestione Edifici Comunali del Comune è, per legge (cfr. art. 50 comma 8, T.U.E.L.), riservato al Sindaco. L'adozione del relativo provvedimento deve essere preceduta dalla presentazione della relativa proposta dinanzi al Consiglio Comunale, così come previsto dell'art. 68 dello Statuto del Comune.
Tale disposizione, infatti, stabilisce che, quanto alla revoca degli amministratori delle Aziende speciali, « le relative proposte motivate possono essere presentate al consiglio comunale anche nei casi di contrasto con gli indirizzi assegnati all'azienda e nel caso in cui, reiteratamente senza giustificazioni, non vengano raggiunti gli obiettivi fissati dall'amministrazione comunale.
La norma  riconosce sempre necessaria la predetta « presentazione » della proposta motivata al Consiglio comunale. T.A.R. Veneto Venezia, sez. I, 11/06/2013, n. 800.


Nessun commento:

Posta un commento