sabato 26 ottobre 2013

Cremona. Museo del violino. Unico al mondo

9mila ingressi al Museo del Violino nel primo mese e una settimana di vita. La maggior parte dei visitatori (il 70%) è venuta a Cremona a visitare la grande esposizione di piazza Marconi da fuori città. 115mila euro le entrate, comprendenti sia il museo che i concerti all’auditorium. Sono questi i primi numeri, anche economici, del Museo del Violino, comunicati nel corso della commissione comunale di vigilanza alla presenza del sindaco e presidente della Fondazione MdV  Oreste Perri, della direttrice generale Virginia Villa e del membro del Cda Walter Montini. Le prossime tappe per una primissima verifica del rapporto tra entrate e uscite è in programma il 6 novembre, ha spiegato il sindaco, quando si riunirà il Consiglio di amministrazione. “Prima di allora non mi sembra corretto anticipare valutazioni”, ha detto tra l’altro.  
La presidenza di Museo del Violino è stata assunta dal sindaco di Cremona, Oreste Perri, per sottolineare il contributo dell’Amministrazione ed allo stesso tempo il ruolo centrale della città in questo straordinario progetto di sviluppo territoriale.
Il Consiglio di Amministrazione ha affidato la direzione generale a Virginia Villa, già direttore della Civica Scuola di liuteria del Comune di Milano, direttore della Fondazione Stradivari, membro del comitato scientifico del Museo del Violino e della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, curatrice di importanti mostre in Italia ed all’estero, autrice di numerose pubblicazioni, membro del Consiglio direttivo dell’ALI e consulente della rassegna Mondomusica.
Il suo curriculum racconta la competenza e la passione, il rigore e l’impegno che la dottoressa Villa, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, ha saputo profondere in un percorso professionale al servizio della liuteria lungo 35 anni.
Per segnare un tratto di continuità con il lavoro della Fondazione Stradivari e del network “friends of Stradivari”, che ha permesso di tessere importanti relazioni con le maggiori istituzioni museali internazionali, a Paolo Bodini è stato affidato l’incarico di Direttore delegato per la liuteria del Museo del violino.

Nessun commento:

Posta un commento