martedì 15 ottobre 2013

Giustizia amministrativa . Ricorso straordinario al Capo dello Stato. ricorso per ottemperanza

Giustizia amministrativa . Ricorso straordinario al Capo dello Stato. ricorso per ottemperanza
Il decreto decisorio che definisce la procedura innescata dalla proposizione del ricorso straordinario al Capo dello Stato, reso in base al parere obbligatorio e vincolante del Consiglio di Stato, va qualificato come decisione di giustizia avente natura sostanzialmente giurisdizionale.
Il nuovo assetto normativo avrebbe consacrato la natura sostanzialmente giurisdizionale del rimedio in parola, in modo da assicurare "un grado di tutela non inferiore a quello conseguibile agendo giudizialmente" (cfr., ex plurimis, Cons. Stato, Sez. VI, 10 giugno 2011, n. 3513; sez. IV, 29 agosto 2012, n. 4638).
Ne deriva  il duplice corollario dell'ammissibilità del ricorso per ottemperanza al fine di assicurare l'esecuzione del decreto presidenziale e del radicamento della competenza in unico grado del Consiglio di Stato (nel quale si identifica il giudice che ha emesso il provvedimento della cui ottemperanza si tratta) alla stregua del combinato disposto dell'art. 112, comma 2, lett. b), e 113, comma 1, cpa. Ne deriva il superamento della linea interpretativa tradizionalmente orientata nel senso della natura amministrativa del decreto presidenziale, seppure contrassegnata da profili di specialità tali da segnalare la contiguità alle pronunce del giudice amministrativo. Consiglio di Stato ad. plen., 06/05/2013, n. 9

Nessun commento:

Posta un commento