mercoledì 11 settembre 2013

Servizio Internet per la registrazione dei contratti relativi ad immobili adibiti ad abitazione SIRIA.


Servizio Internet per la registrazione dei contratti relativi ad immobili adibiti ad abitazione SIRIA.

 

Il sig. G. mi scrive

Molti in Italia  ritengono che il sistema SIRIA  sia fatto per fare in modo che il contribuente (che si attiva con gli opportuni codici di accesso) sbagli a fare la registrazione dei contratti .

In tal modo il sistema trasmette i dati agli uffici imposte che provvedono alle relative sanzioni.

Se si sbaglia la registrazione o non si registra nei termini un contratto soggetto  a cedolare secca che è ammesso alla registrazione gratuita si paga come minimo una sanzione all’interesse del 2,5% sul 12% dell’ammontare del contratto per l’intero periodo.

Ossia per un contratto di 1000 euro mensili pari a 48.000 euro (12 mesi per 4 anni) si pagherà scoprendolo in tempo il tasso si interesse di 144 euro.

Ma si paga una sanzione per un ritardo di contratto a registrazione gratuita!!!!

Ma è soprattutto il fatto che il contribuente viene indirizzato se ha più di 10 particelle catastali verso adempimenti esagerati che inducono

-          A disinvestire in edilizia

-          Ad intasare gli uffici con accertamenti verso contribuenti facilmente accertabili quindi onesti, perché i disonesti i loro redditi non li registrano

-          Ad avere sempre meno fiducia nell’amministrazione visto che nessuno degli uffici locali dà informazioni su SIRIA che dipende direttamente dal Ministero e il servizio telefonico è difficilmente raggiungibile

Talché  un adempimento fiscale che porta reddito all’erario è diventato un calvario.

Si è costretti a code dal commercialista o dal caf (ossia presso soggetti che nulla hanno a che fare con il procedimento di accertamento dell’imposta) per adempimenti che verranno controllati da un terzo ossia dall’agenzia del territorio che però non dà alcuna informazione sulle modalità del procedimento

Le informazioni sono contenute nelle circolari del Ministero che in veri e propri trattati sulla modalità di registrazione  non spiegano nulla su SIRIA.

Si invita pertanto le amministrazioni in indirizzo a controllare chi ha redatto questo meccanismo infernale.

A danno dei contribuenti e sicuramente dello Stato per i costi di unsi tema che crea solo danno all’immagine delle istituzioni.

 

Risposta

Molti mi risulta hanno  avuto problemi su Siria.

Mi auguro che Corte dei Conti, Guardia di Finanza, Carabinieri indaghino.

Pragmaticamente  consiglio di affidarsi ad un CAF serio o ad un professionista serio o di ridurre la proprietà immobiliare personale a meno di 9 unità così da essere  ammessi alla registrazione  direttamente presso gli uffici territoriali.

 

Nessun commento:

Posta un commento