lunedì 23 settembre 2013

Medico Prescrizioni. Principio attivo. Prodotti di erboristeria.

Medico Prescrizioni.  Principio attivo. Prodotti di erboristeria.
Un medico può prescrivere prodotti di erboristeria senza specificare il principio attivo?
Per esempio può prescrive un prodotto di erboristeria  di nota casa  farmaceutica senza indicare il farmaco generico che contiene il principio attivo.
Ovvero deve specificare che gli integratori, peraltro molto cari , non hanno riscontro scientifico in ordine alle proprie  proprietà curative.
Il problema è molto complesso.
La pubblicità esagerata delle case farmaceutiche sui farmaci da loro prodotti tendente a creare un esercito di potenziali ammalati bisognosi di cure induce ad alcune considerazioni.
Sotto il profilo penale può essere rilevante il comportamento del  medico che  potrebbe avvantaggiarsi dalle prescrizioni dei benefit offerti dalla casa farmaceutica:  l’indagine  compete ai NAS.
Sotto il profilo amministrativo c’è il rimedio del tribunale dl malato . Purtroppo però se il paziente deve ritornare da quel medico in quella struttura ospedaliera l’approccio non è dei migliori.
Sotto il profilo pratico la cosa più semplice è quella di recarsi dal proprio medico di famiglia per farsi dare un farmaco generico il cui principio attivo sostituisca il prodotto di erboristeria.
Il miglior medico è il malato che oltre la malattia deve gestire chi vuole approfittarne per cure non necessarie.
Non si capisce perché gli ospedali per ogni singolo reparto non diano informazioni di base per orientare chi si deve curare.

Forse c’è voglia di dare scarse informazioni?

Nessun commento:

Posta un commento