mercoledì 10 luglio 2013

Altre storie. Presentazione.

Altre storie. Presentazione.
Se non ricordi il passato rischi di dimenticare che lo hai vissuto con le sue gioie e d i suoi dolori.
Se non ricordi il passato ti sembrerà di avere vissuto meno, di avere avuto meno amici  e meno storie da raccontare , ti sembrerà di non avere avuto una vita tua.
Alla fine ti resteranno i ricordi che altri hanno costruito per te , ma le tue emozioni, le tue gioie , le tue angosce sono solo tue e solo così per averle vissute puoi considerarti un vero uomo e non un uomo di celluloide.
Molti amici se ne sono andati dalla tua consuetudine di vita , non li frequenti più.
Per mantenere il ricordo del vissuto, per evitare che svanisca appena l’ultimo di coloro che ne aveva la memoria parta anche lui per lontani percorsi rivango con questi brevi pensieri i tempi passati alla ricerca di ciò che non vorrei dimenticare.
I profili di chi hai amato e con cui hai condiviso un percorso dureranno più a lungo con questo breve ricordo? Forse sì, forse no ma è comunque un tributo che dovevo all'onore della loro amicizia.
Il bello del ricordo è che col filtro del tempo puoi plasmare a tuo piacimento quello che ti affiora nella mente e nessuno può impedirti di cogliere aspetti nuovi delle vecchie situazioni e puoi ridere o piangere di quello che è successo.
Lontano nel tempo i fatti acquistano aspetti nuovi inesplorati che tu puoi ricostruire per rivivere con una impostazione più distaccata le tue emozioni.
Se qualcuno non d’accordo sappia che lo scrittore ha licenza di trasformare il passato senza dovere dare spiegazioni soprattutto quando nomi e situazioni sono stati modificanti tanto quanto basta per non identificare i personaggi di cui si parla.



Nessun commento:

Posta un commento