domenica 2 dicembre 2012

Ambiente. Discarica amianto. Corruzione. Annullamento Autorizzazione integrata ambientale.



Ambiente. Discarica amianto. Corruzione.  Annullamento Autorizzazione integrata ambientale.

La  Procura di Milano ha aperto una inchiesta sulla corruzione attorno all’autorizzazione per la discarica di amianto cremonese di Cappella Cantone.
Dopo il sequestro della discarica di Cappella Cantone e l'arresto del vicepresidente del consiglio regionale lombardo di un imprenditore e del dirigente ARPA il procedimento penale non si è ancora chiuso.
l Tar di Brescia ha depositato lunedì 1° agosto 2011 le motivazioni che hanno rigettato il ricorso presentato per richiedere la sospensiva del procedimento relativo al sito di stoccaggio controllato di rifiuti non pericolosi contenti amianto di Cappella Cantone (Cremona). 

Secondo il Tar di Brescia «non sussistono per il momento i presupposti per concedere una misura cautelare sospensiva». «Tutti i passi procedimentali sono stati oggetto di valutazione da parte del Tar che ha considerato corretto l'operato della Regione sia per quanto riguarda le relazione fra Aia e Via, che per quanto concerne il Piano delle Cave.

Il sito di stoccaggio monorifiuto previsto a Cappella Cantone rientra nel Piano Regionale Amianto Lombardia (Pral) e contribuirà in maniera significativa al raggiungimento dell'obiettivo stabilito dalla Regione di una Lombardia libera da amianto entro il 2015.
Successivamente il T.A.R., attendendo gli sviluppi dell’inchiesta penale, alla luce del sequestro già in atto sull’area di Cappella Cantone ha ‘fermato il procedimento amministrativo sospendendo il decreto di Autorizzazione integrata ambientale rilasciato per l’impianto dalla Regione
E’ stato ritenuto inutile aggiungere un ulteriore provvedimento non essendoci possibilità di utilizzo dell’area. Il sito è finito sotto sequestro (ed è a rischio confisca) nell’inchiesta sulle presunte tangenti per l’autorizzazione. Dal momento che il sito è sotto sequestro, non può essere utilizzato.

Nessun commento:

Posta un commento