lunedì 1 ottobre 2012

LIONS CLUB SONCINO Amministrazione giustizia Teoria, prassi e riforme.


www.108ib3.it/
LIONS CLUB SONCINO
PRIMO MEETING DELLA STAGIONE 2012-2013 DEDICATO AL TEMA DELLA GIUSTIZIA

Venerdì 21 settembre si è tenuto  presso il ristorante Le Lame di Soncino il primo meeting  lionistico 2012 – 2013 del Lions Club Soncino, retto dalla neo presidente Dr.ssa Ilaria Fiori, che è riuscita a coagulare attorno a sé un consiglio direttivo particolarmente dinamico e propositivo.
Particolarmente interessante il tema della serata – dal titolo “Amministrazione della giustizia tra teoria, prassi e riforme legislative” - di sicuro impegno e grande attualità anche e soprattutto in correlazione dei recenti provvedimenti che vedono il tribunale di Crema in procinto di essere chiuso.
Relatori della serata sono stati gli avvocati Angela Tessadori (socia del Lions Club C Soncino) e Alessandro Donati, entrambi del foro di Crema, noti e apprezzati professionisti, nonché sicuri conoscitori del variegato mondo della giustizia e della legalità in genere.
Tra i numerosi ospiti della serata,  il sindaco di Soncino Francesco Perdetti ed il vice presidente del Lions Club Host Crema, dr. Umberto Fayer.

Dopo l’apertura della serata con il breve benvenuto espresso dalla presidente Ilaria Fiori, i relatori hanno trattato il tema del meeting, introdotto dall’avvocato Tessadori e sviluppato unitamente all’avvocato Donati con dovizia di particolari ed approfondimenti anche dettati dal loro vissuto quotidiano.
Sono così passati al delicato ed attuale tema della durata del processo sia civile che penale, per poi soffermarsi all’abnorme ricorso alla giustizia fatto in Italia, a differenza di quanto succede in altri stati europei quali la Spagna, la Francia e l’Inghilterra, la cui somma di cause in un anno equivale complessivamente a quelle intentate in Italia.
Le ragioni di ciò, hanno spiegato i relatori, sono sicuramente molteplici, non ultima quella del “diluvio normativo”, che porta “nella legge della giungla, in una giungla di leggi”.
I relatori si sono poi ampiamente soffermati sul tema della riforma del processo penale, che non è purtroppo riuscito ad alleggerire il carico di lavoro dei giudici e delle prassi legali in genere, per poi tornare a parlare del sistema giustizia e di come sia paradossale chiudere dei tribunali, magari di modeste dimensioni, ma che comunque funzionano egregiamente.
L’avvocato Donati, dopo aver letto dei passi di un libello di saliente saggezza, dettato da cinquant’anni di vita professionale dell’avvocato Cinguetti, è passato a trattare il tema della mediazione obbligatoria, fase prodromica di un giudizio, soffermandosi in approfondimenti e peculiari considerazioni personali di sicuro interesse. I relatori si sono poi soffermati su temi di diritto societario, di diritto di famiglia (quali l’affido condiviso) e da ultimo il tema dell’indennizzo diretto in campo assicurativo. Tutti argomenti che le sagaci penne dei relatori hanno saputo disegnare a puntino, con luci ed ombre.
La chiusura è stata affidata all’avvocato Tessadori, che  si è soffermato a descrivere la complessità formale delle procedure e prassi  oggetto di continue modifiche ed accavallamenti, che mettono in seria difficoltà il rito processuale,  che deve applicare le norme in vigore nel momento in cui si è verificato il fatto, anche in questo caso un dispendio di energie ed attenzioni eccessivo.
La serata si è conclusa con efficacissime risposte al “fuoco di fila” di moltissimi partecipanti al meeting, che hanno condiviso la chiarezza del dialogo, gli acuti approfondimenti, nonché la preparazione  tecnica dei relatori, accompagnata da una sincera carica umana, decisamente molto apprezzata sia dagli ospiti che dai numerosi soci presenti.

Soncino, 24 settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento