lunedì 19 marzo 2012

Massime


A

Acconto

La pena di chi vuol rivolgersi ad un professionista solo per sentire il suo parere sulla questione.
Se il tuo problema è risolto bene, in caso contrario è meglio cambiare e ricominciare da capo.
E’ il prezzo della non fiducia. (Cremona settembre 1998).

Allontanamento

L’allontanamento di un galantuomo, che ha fatto il suo dovere, è un fatto increscioso. Ma più increscioso è non dare alla notizia un’importanza equivalete al suo reale significato e dimenticarcene quasi subito.
Perché un dubbio è lecito se viene minimizzato l’allontanamento di una figura importantissima e temuta nell’organizzazione statale quanti servitori dello Stato e delle pubbliche amministrazioni sono stati allontanati in malo modo solo perché erano legittimisti (rispettosi solo della legge e non delle logiche di potere) e facevano solo onestamente il loro dovere?
La politica nomina e allontana concorsi pubblici non esistono più per le cariche apicali e nessuno si accorge che stiamo andando verso delle oligarchie incontrollabili che si autoalimentano. (Cremona 4 giugno 2007).

Ambiente
Anche i cavatori di sabbia, i lottizzatori della valle dei templi, i titolari di discariche abusive e gli armatori di petroliere destinate al naufragio si occupano di ambiente. (Cremona settembre 2000).

Ambizione
L’ambizione di raggiungere degli obietti troppo sognati può farti fare degli errori di valutazione che ti condizionano pesantemente nelle scelte da fare.
Puoi uscirne fuori solo valutando con realismo quelle che sono le tue effettive possibilità di riuscita ed accettando di vivere nella tua aurea mediocritas. (Cremona luglio 2001).

Amicizia
Amicizia è condividere la cena o la stanza e affrontare insieme gioie e dolori della vita . (Valcanover agosto 2010).

Amico
Chi sostiene di esserti vicino e di condividere le tue aspirazioni non può raccontarti delle panzane e metterti sulla cattiva strada, ma al contrario deve cercare di chiarire le tue perplessità. (Cremona novembre 2000).

Amministratore
Colui che gestisce al meglio le risorse proprie ed altrui.
Se i beni sono di altri il buon amministratore non approfitta né direttamente (conseguendo solo la giusta retribuzione) né indirettamente (traendo vantaggi per sé od altri) delle risorse affidategli. (Cremona novembre 1999).

Amore di sé stesso
Se non ti vuoi bene e non sei indulgente con te stesso non puoi amare neppure gli altri; sarai sempre troppo esigente fino ad essere insopportabile. (Cremona settembre 2009).

Analitico
Chi vuole affrontare le situazioni segmentando i problemi e seguendo con ogni cura le singole angolazioni che la situazione presenta corre il rischio di perdere di vista gli aspetti essenziali, insistendo su aspetti che alla fine risultano marginali. (Cremona ottobre 2000).

Anchise
Caro amico G, un tempo Enea portava sulle spalle il vecchio padre per sottrarlo alla furia della guerra; ora mi sembra che tu voglia gettarlo nella discarica per disfartene. Ricordati della lezione degli antichi. (Cremona ottobre 2000).

Ansa
Come diceva padre Marino Pozzobon, un bel giorno saremo stanchi di seguire la corrente del fiume della nostra vita e troveremo comodo riposare difesi da un gomito del fiume che ne rallenta il corso. (Cremona aprile 1998).
Api
Stanno uccidendo le api.
Chi impollinerà i nostri fiori, i nostri frutti e il nostro mais.
Non Voglio vivere in una natura di plastica fondata sull’impollinazione artificiale.
Dio proteggi la natura visto che gli uomini vogliono distruggerla. (Cremona dicembre 2008).

Arrivista
Chi per mentalità cerca di inserirsi in ogni attività per ricavarne il massimo utile non tiene al rispetto di nessuna regola se non quella di raggiungere il suo massimo profitto. Non pensare che il cambio di gruppi di potere lo possa fermare nella sua corsa perché cercherà di riciclarsi con chi attualmente comanda. (Cremona agosto 2001).

Artefice
Ciascuno disegna la sua vita con comportamenti consequenziali, giorno dopo giorno, superando crisi e difficoltà.
Non recriminare sul passato, ma programma con determinazione il tuo futuro. (Cremona settembre 2000).

Artinpersona
Se Paolo è figlio d’arte io chi sono?
L’artinpersona?
Il riconoscimento di una persona competente annulla le invidie di una manica di imbecilli (Urbino giugno 2010).

Ascoltare
Lasciare parlare le persone, senza interrompere, è fondamentale per rapportarsi con gli altri ed imparare ad eliminare le spigolosità del tuo carattere. (Cremona dicembre 2004).

Attesa
Lascia decantare le situazioni che possono acquistare col passare del tempo sfumature diverse. Non fare o dire cose che alla luce dei fatti possono farti passare dalla ragione al torto per il volere anticipare giudizi su cose non ancora portare a termine.
La vita è una attesa continua. Devi abituarti ad avere pazienza. Non farti consigliare dal tuo orgoglio che ti vorrebbe fare andare via. Non mollare la presa. (Cremona febbraio 2001).

Aurea mediocritas
Non lamentarti di una vita serena con ritmi pacati di una media città di provincia.
Pensa ai ritmi nevrotici della metropoli che ti rendono complicato anche giocare la rituale partita a tennis con gli amici di sempre. (Cremona dicembre 2000).

Autobiografia
È raccontare il proprio passato. Anche un formulario del diritto amministrativo può raccontare la tua storia processuale, come dice Giuseppe Di Dio. (Cremona ottobre 2000).

Autorità
La capacità di imporsi sugli altri in relazione ad una supremazia economica.
Essa è destinata ad esaurirsi con il dissolvimento delle risorse finanziarie. (Cremona novembre 2000).

Avidità
L’avidità non controllata ti porta a considerare il cliente non per quanto potrai fare per soddisfare le sue esigenze, ma per quanto potrai ricavare dalla tua prestazione. (Cremona dicembre 2000).

Avvocato
Colui che è chiamato per assistere chi è in difficoltà con la legge.
Bisogna ricordarsi di pagarlo perché se no rischia di diventare un nemico.
Come tutti i professionisti è soggetto alla tentazione di fare più gli interessi suoi che quelli del suo cliente. (Cremona ottobre 2000).

Nessun commento:

Posta un commento